Equipe Notre dame - Settore Sicilia Est 


RITIRO SPIRITUALE 

14 - 15 MARZO 2015


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

GIORNATA D'APERTURA - 19 OTTOBRE 2014  

SANTUARIO MADONNA DELLA SCIARE  

MOMPILIERI , MASCALUCIA (CT)  



Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

SECONDA GIORNATA DI SETTORE - 11 MAGGIO 2014 - CALTANISSETTA

Le Preghiere di Coppia

del 

Ritiro


Grazie Padre per avermi donato M. Teresa, lei vede le mie lacrime anche quando non piango ed è specchio che riflette al mondo ciò che di buono ho dentro. Forse per questo Tu hai ancora misericordia di me.

Grazie Padre per averci donato Giorgia e Nicolò, aiutaci ad educarli nella fede come Tu vuoi, Santissima Vergine Maria te li affidiamo, guidali sempre nella giusta via e proteggili.

Salvo e Maria Teresa Rinaldi CL4

 

Padre Nostro, accompagnaci nella vita di tutti i giorni e fa di noi degni portavoce del tuo amore e della tua volontà. 

                                                              Lunetta-Agliata CL8

 

A te Signore affidiamo la nostra vita, il nostro cammino, le nostre difficoltà e i nostri lamenti. Non permettere che mai si spenga la luce negli occhi di nostro figlio. Illumina la nostra strada con la tua misericordia e con il tuo amore. Proteggi chi amiamo e chi non amiamo, Tu che tutto puoi. Amen.

Francesco e M.Rosa CL9

 

Signore attraverso questa preghiera ti vogliamo ringraziare per tutto quello che ci hai donato gratuitamente fino ad ora, soprattutto per il dono dei figli e ti chiediamo con tutto il cuore di rendere la nostra famiglia una piccola Chiesa domestica, in cui l’ascolto della parola e l’Eucarestia siano sempre il nostro nutrimento, per vivere con te e per te ogni momento della nostra vita insieme.

Salvatore e M. Elisa CL9

 

Signore in lui ho trovato “la mia via per la vita”.

Signore in lei ho trovato “la mia via per la vita”.

Signore, ti preghiamo, custodisci per sempre le nostre “vie”, custodisci per sempre le nostre “vite”.

Alessandra e Giuseppe

 

Che la misericordia di Dio Padre possa sempre essere presente nella nostra vita per vivere pienamente la vocazione di sposi in Cristo.

Antonio e Maria SR1

 

Signore, il nostro peccato ci ha mostrato la nostra nudità, ti offriamo le nostre fragilità, le nostre debolezze, le nostre cadute…..

Io, Giovanna ti offro le titubanze e le insicurezze di Nino….

Io Nino, ti offro il cambiamento di Giovanna …..

Siamo certi del fatto che ci hai già perdonati, ti chiediamo, però, la forza di avere “compassione” l’uno delle fragilità dell’all’altro.

Giovanna e Nino SR1

 

Signore, Tu sei il nostro tutto e noi siamo niente, ci riconosciamo bisognosi della tua misericordia. Dal profondo del nostro cuore ti chiediamo di farci sentire continuamente la tua potenza soprattutto nei momenti difficili. Fa che possiamo sempre compiere la tua volontà e credere sempre più nella fede.

Ti ringraziamo dei tuoi doni che ogni giorno riscontriamo, benedici tutta la nostra famiglia.

Carlo e Luca SR1

 

Affinché le coppie, con la loro testimonianza quotidiana di vita vissuta, fatta spesso di situazioni difficili in cui è facile farsi prendere dallo sconforto e lasciarsi andare al litigio ed alla divisione, sappiano, con il loro esempio concreto di riconciliazione e pace, essere fedeli testimoni del Dio che si è fatto uomo per perdonarci dai nostri peccati. Amen.

Pippo ed Enza Speranza

 

Signore, guidaci a costruire con te la nostra casa. Non farci arroccare sulla torre di Babele dai nostri egoismi. Proteggi la nostra famiglia e donaci la capacità di sapere perdonare settanta volte sette.

Francesco e Luisa

 

Signore, noi vogliamo pregarti affinché Tu possa sostenere le coppie che vivono il loro Sacramento del matrimonio nell’oblio. Ricorda loro che non manca nulla perché Tu sei in mezzo a loro.

Teresa e Francesco Garaffo

 

Signore, ti affidiamo la nostra bella famiglia, insegnaci a pregare, a rafforzare la nostra preghiera di coppia, la nostra unione e la nostra intesa.

Davide e Morena

 

Signore rendici testimoni del tuo amore. Fa che noi come coppia e come famiglia possiamo testimoniare i tuoi miracoli, la tua misericordia, la tua tenerezza.

Proteggici da ogni male fisico e morale. Signore aiutaci Tu.

Anna Rosa e Paolo

 

Signore, fa che la nostra coppia non abbia mai a sentirsi sola.

Fa che nell’offrirci l’uno all’altro possiamo sempre sentire forte la tua presenza.

Signore, fa che nello scoprirci reciprocamente attraverso la preghiera, possiamo offrire a Te il bello che ognuno di noi costruisce.

Marianna e Leandro

 

Signore guidaci nel cammino della nostra vita insieme, proteggi i nostri figli e aiutaci nel dirigerle verso la via del bene.

Alessia e Vincenzo

 

Questa volta, Signore, ti vogliamo pregare come Tu vuoi. Innanzitutto ti chiediamo di insegnarci a pregare.

Noi ti consegniamo le nostre vite, le nostre persone, ti offriamo l’altro, la nostra unione nella tua presenza.

Accetta il nostro dono d’amore in questo momento parallelo di preghiera.

Tu ci hai voluto insieme, ci hai dato i nostri figli, custodiscici secondo la tua volontà e la tua misericordia.

Stefania e Renato

 

O Signore donaci la capacità ed il desiderio di pregare insieme per il nostro amore e per tutte le coppie in difficoltà, affinché la tua grazia ci mantenga sempre nel tuo amore totale e fedele.

Iole e Consolato

 

Preghiamo per tutte le famiglie povere di fede che hanno bisogno di nutrirsi del Tuo Spirito e del Tuo amore.

 

Lodiamo Dio perché ci ha voluto così, uomo e donna uniti nel suo amore. Fa o Dio che possiamo essere testimoni credibili per i nostri figli. Amen.

Signore Gesù nostro Dio donaci la grazia di custodire noi e la nostra famiglia nella salute e nella gioia di potere lodare sempre il tuo nome Santo. Facci dono di poter invecchiare insieme e di poter vedere la realizzazione del tuo progetto su di noi.

 

Dio ti ringrazio perché mi hai donato in moglie uno dei tuoi angeli.

Donaci la forza di affrontare ogni giorno insieme le difficoltà della vita e donaci di vivere insieme le gioie che vorrai concederci.

 

Signore quanta bellezza!

Grazie per i suoi occhi, per la sua comprensione, per i suoi silenzi. Grazie.

 

Questo ritiro spirituale,Signore, ci accompagni nella vita di tutti i giorni.

La preghiera sia da ora l’ingrediente fondamentale della nostra vita di coppia.

Aiutaci e insegnaci a pregare o Signore.

 

Signore insegnaci a pregare, ad affidarci a te in coppia ed in famiglia perché possiamo godere insieme della tua luce, del tuo sostegno, del tuo amore.

 

O mio Dio fa che la tua luce illumini sempre le nostre scelte e l’educazione delle nostre figlie…………….che la preghiera in coppia sia il respiro che tiene in vita l’amore.

 

Signore fa che la tua luce risplenda sempre nel nostro cammino coniugale e di fede e che l’amore che ci hai donato rimanga sempre saldo nei nostri cuori. Amen.

 

O Signore dacci la serenità e la pace per poter affrontare quotidianamente tutte le insidie che la vita ci riserva. Dacci tanta forza e salute. Ti ringraziamo ogni momento della giornata che ci doni.

 

Signore, facci conoscere ogni giorno il dono della preghiera individuale e di coppia.

Aiutaci ad essere buoni genitori.

 

“Nulla ci turbi, nulla ci spaventi…” Perché Tu Signore sei in mezzo a noi …. ci accompagni lungo il nostro cammino …. ma soprattutto tieni saldo e unito il nostro amore che è unico e indissolubile.

Signore, aiutaci a difendere sempre il nostro amore, alimentandolo con la tua parola. Fa che possiamo affrontare la vita, tenendo il nostro sguardo fisso a te, “nooo centrale” di quella corda, che ci tiene uniti.

Grazie Signore!

 

Ti ringraziamo Signore per averci voluto insieme, ripreso per mano quando ci stavamo perdendo e per averci donato due meravigliose creature, frutto del tuo infinito amore per noi!

Custodiscici, benedici la nostra famiglia e rinnova ogni giorno in noi il fuoco ardente della fede in te che sei Padre, Figlio e Spirito Santo!

 

Signore nostro Padre fa che la quotidianità della nostra famiglia sia come il sonno di Sara e Tobia, non un momento dimentico di te, ma un momento dolce e soave vissuto nella consapevolezza della tua misericordia.

 

Signore sei Tu la nostra guida, la nostra forza, aiutaci a vedere nella sofferenza la tua presenza, il tuo dono la tua misericordia. Amen.

 

Signore Tu che conosci le nostre miserie, le nostre fragilità donaci la consapevolezza che solo appoggiandoci alla tua Croce Santa possiamo riemergere degli abissi in cui spesso ci nascondiamo.

 

Ti ringraziamo, Signore, per essere sempre presente tra noi, anche quando non siamo disposti ad accoglierti e chiudiamo le porte del nostro cuore.

Aiutaci a sentire la tua presenza e ad ascoltarti.

 

Signore insegnaci a pregare. Aiutaci a scoprirti lungo il cammino della nostra vita affinché l’uno di fronte all’altro possiamo sperimentare la bellezza della tua Misericordia.

 

Signore da chi andremo? Solo Tu hai parole di vita eterna!

Tu Signore sei tutto.

 

Signore noi ti preghiamo affinché Tu possa aiutare e sostenere tutte quelle coppie che desiderano tanto diventare genitori e incontrano delle difficoltà. Ascolta i loro cuori ed esaudisci le loro preghiere.

 

“Il Signore ha compiuto meraviglie”.

Grazie Signore per le meraviglie che hai compiuto nella nostra vita.

 

O Signore, fa che io possa vedere il tuo creato guardando negli occhi la mia sposa.

E fa che io possa sempre lodarti attraverso gli occhi del dono prezioso che mi hai affidato, mio marito.

 

Ti ringraziamo Signore per la bellezza che ci hai donato.

Ti prego di darci la grazia di accogliere sempre il tuo progetto per la nostra vita.

 

Signore rendici consapevoli della tua presenza nella nostra quotidianità; fa che il nostro affidarci a Te con la preghiera ci sostenga anche nei momenti di difficoltà.

 

Signore, fa che la nostra vita sia un’eterna lode a te, nella malattia e nella tribolazione, nella tempesta e nel sereno perché Tu ci sei, sei l’unica fonte di salvezza che ci tira fuori dalla morte.

 

“Convertitevi a me e io vi convertirò”.

Fa o Signore che ritorniamo continuamente a te fonte della vita e dell’amore vero, per vivere il progetto che Tu fin dall’eternità hai preparato per noi per la tua gloria nei secoli dei secoli. Amen! Amen! Amen!

 

Signore Gesù noi ti preghiamo: manda il tuo Spirito Santo sulla nostra coppia, riempi i nostri cuori del tuo amore, affinché noi amando te possiamo amare la persona che tu ci hai messo accanto con il sacramento del matrimonio. Signore Gesù svelaci la tua tenerezza. Grazie Gesù.

 

Signore sentiamo che tu sei stato sempre presente nella nostra vita. I momenti difficili li abbiamo riconosciuti come un’offerta a te. Fa in modo che continuiamo a servirti, non ci abbandonare perché con te nulla ci turbi, nulla ci spaventi. Aiutaci ad essere testimoni del tuo amore. Amen.

 

 

 

IL RITIRO SPIRITUALE - 22/23 FEBBRAIO 2014 - ENNA

 Giorno 22 Febbraio pomeriggio: 


 - La relazione introduttiva


 - Chi ha sete venga a me e beva


 - Chi ha sete venga a me e beva: Come posso sentire la sete? - 

   Meditazione a cura di P. Gaetano Canalella

 Giorno 22 Febbraio Sera: 


 - L'Adorazione



 Giorno 22 Febbraio : 


 - I Lavori

 Giorno 22 Febbraio Sera: 


 - L'Agape